Your browser does not support SVG

Il contadino, ruolo e professione folkloristica che ispira sempre una grande curiosità. Questa professione si trova a fronteggiarsi con uno dei grandi misteri della vita :la natura.

Oggi vogliamo mostrarti come vive il contadino d’estate, è davvero quel lavoro poetico che tutti romanzano?

 

Ma entriamo nel vivo, scopriamo cosa combina il contadino Riccardo qui all’agriturismo La Buona Terra, durante la sua giornata in azienda agricola?

 

Sveglia alle 6 perchè alle 7 si parte in orto e per scongiurare le temperature mattutine si lavoro in sincronia con il meteo, perciò i lavori in campo aperto sono da organizzare nei momenti più freschi della giornata.

Con il viso ancora stropicciato dal sonno Riccardo, classe 2004, si appresta ad effettuare i lavori di cura dell’orto biologico.

Raccogliamo peperoni, pomodori datterino, lungo e tondo, li dividiamo nelle cassette per la vendita della verdura a km0 che facciamo in agriturismo La Buona Terra.

Ah, la vuoi acquistare? Abbiamo organizzato un modulo pre ordine per fare la lista della spesa dall’orto che Riccardo ti prepara in Agriturismo Biologico La Buona Terra https://forms.gle/tqt5cqATdSqqC1DE7

Dopo aver raccolto la verdura si parte con alcuni lavori di cura dell’orto, oggi tocca alla potatura del basilico che necessita una spuntatina extra ogni tanto per poter produrre altre foglie profumate che utilizziamo nelle pietanze del Bistrout.

Dopo l’orto biologico a campo aperto Riccardo si sposta nella zona delle stalle, andiamo a pulire l’aia e conosciamo le galline, ognuna ha il suo carattere, c’è la più permalosa e sembra esserci anche chi si è svegliato male stamattina.

Il contadino pulisce per le sue gallinelle la zona con la scopa di saggina, famigerato trattamento per incallire le mani del vero contadino.

Passiamo al momento più gradito in azienda agricola, il momento della pappa, partiamo con le mucche che arrivano correndo per non perdersi nemmeno un grammo del loro pasto che gustano lentamente. Arrivano anche le galline livornesi ed i galletti a condividere il banchetto.

 

Continuiamo la mattinata con Riccardo che rimpingua le vasche delle galline, anche a questo animali piace abbeverarsi e stare con le zampe in ammollo ogni tanto, cerchiamo di aumentare in ogni modo il benessere dei nostri animali, per poter scongiurare questi caldi estivi.

 

Ti è piaciuta la prima parte della mattina di Riccardo il contadino? Abbiamo pubblicato il video su IG

https://www.instagram.com/reel/C91ZKWEtbOF/?igsh=b3IxemE4bWNuODB3

Scopri il Bistrout

Bistrout- l’apericena dell’agriturismo