L’abc del campeggio:
la check list pre-partenza del buon campeggiatore.
La vacanza in campeggio è l’ideale per chi manifesta uno spiccato spirito d’avventura, adattamento e simbiosi con la natura; per chi necessita di tornare alle origini, al contatto con la terra e le attività comuni che rallegrano, stimolano, responsabilizzano.
Per chi fosse ancora titubante riguardo l’intenso senso di appagamento che si può trarre da una vacanza in cui “non tutto è servito”… spazziamo via ogni dubbio ricordando come questa tipologia di villeggiatura implichi lo stare uniti, divertirsi assieme, rigenerare le forze esaurite nel corso dell’anno e assaporare la bellezza di momenti che legano chi li vive. Un senso intenso di famiglia, di gruppo, di unione e condivisione.
L’ideale per chi desidera una via di fuga dallo stress, per chi vuole vedere i propri figli divertirsi e arrivare a sera stanchi ma felici, per chi aspira a recuperare l’armonia della convivialità staccando la spina dalla frenesia dei ritmi della città, del lavoro, del traffico, della scuola, degli impegni.
La vita da campeggiatore richiede un minimo di doti organizzative.
Esiste un abc , un vademecum, un prontuario da tenere ben a mente all’alba di ogni partenza.
Ecco la check-list da spuntare prima di accendere i motori e puntare il navigatore per la prossima meta:
- quando si scelgono i bagagli da portare con sé considerare sempre le dimensioni degli stessi, è meglio propendere per valigie morbide che non occupino troppo volume (banditi i trolley rigidi!), all’interno lo stretto necessario (abbigliamento e calzature ridotte all’essenziale rammentando che il clima può variare repentinamente e richiedere qualche indumento fuori stagione).
- un bagaglio o una scatola dovrà contenere necessariamente un “kit per pulizia e imprevisti” che consta di: scopa, paletta, torcia, prolunga, ciabatta multi-presa, cacciavite, martello, picchetti, prese schuko, e se viaggiate con le vostre bici anche un kit di riparazione per ciò che può capitare di inatteso lungo i sentieri battuti.
- indispensabile un kit medicinali “una mini farmacia da campo” per scongiurare i piccoli acciacchi (antipiretico, antidolorifico e antistaminico, specialmente se si soffre di allergie) o per intervenire su qualche caduta accidentale (garze, fasce, cerotti da tagliare a misura, forbicine e disinfettante).Non dimenticate la crema solare, per le esposizioni prolungate sotto il solleone che eviterà sgradevoli scottature, un repellente per gli insetti e dei fermenti lattici per l’equilibrio intestinale.
In borsa o nello zaino un gel disinfettante per le mani e una borraccia d’acqua. - per scansare il pericolo pioggia e infiltrazioni basterà acquistare prima della partenza dei teli sotto-tenda per isolarla dal terreno umido e dalla sporcizia e per evitare che gli insetti vi facciano compagnia.
Importante picchettare a fondo e tendere in maniera certosina i teloni del vostro accampamento.
Sempre per l’incubo incombente sui vacanzieri, cioè la pioggia, è indicato portare con sé un impermeabile che ripari da vento e scrosci improvvisi. - per la notte: torce elettriche ricaricabili, anche a pile, molto comode quelle a gancio (da interno e da esterno) che possono essere trasportate e appese in qualunque ambiente necessiti di illuminazione.
Per riposare la notte non dimenticate tappetini e materassini, comodi e in materiale pratico da piegare, in tessuto congeniale alla stagione per non patire le temperature rischiando di non dormire per nulla. In alternativa esistono i pratici sacchi a pelo, nelle versioni invernali (imbottite) ed estive (simil-coperta).
Per chi necessita di buio completo per accompagnare il sonno è fatta memoria di portare con sé una mascherina per coprire gli occhi evitando di aprirli il mattino seguente ancor prima del canto del gallo. E per chi fosse sensibile ai rumori dei tappi per le orecchie. - chi si occupa delle stoviglie e della cucina avrà cura di non scordare il fornellino da campeggio (consigliato in maniera spassionata quello a gas poiché una cucina elettrica da campo richiede un voltaggio consistente all’impianto elettrico del camping), pentolame, posate e scorte varie; un sapone lavapiatti e una spugna abrasiva. I più dimenticati sono scolapasta e moka, ma a voi non capiterà questa svista!
- Non scordiamoci delle riserve infinite di energia dei piccoli campeggiatori, ecco allora qualche giocattolo per i passatempi in tenda o in camper dei nostri giovani vacanzieri. Sotto sera, quando il buio si avvicina e diventa difficile continuare a spassarsela in giro per l’agri camp, conviene munirsi di giochi da tavolo o qualche ninnolo che porti via l’attenzione scongiurando la noia. Anche un libro, un fumetto o una rivista possono essere ottimi compagni di viaggio, durante il giorno ma anche all’imbrunire, sulla sdraio, al suono rilassante del vento che muove le fronde degli alberi.
Detto ciò sembra non mancare nulla se non la data di inizio vacanze!
Se questa panoramica sul campeggio, e la vita avventurosa che regala, vi ha incuriositi…
Vi aspettiamo numerosi al nostro Agri Campeggio La Buona Terra
Sarete coccolati dalla natura e dai tanti servizi extra offerti dalla struttura e dal podere, nei quali potrete trascorrere giornate serene tra le piacevolezze del territorio, del cibo, del clima, sempre in buona compagnia!